L’Altopiano di Asiago Sette Comuni offre la possibilità di compiere itinerari ed escursioni lungo itinerari di ogni grado di difficoltà, dalle semplici passeggiate su sentieri agevoli e poco impegnativi, adatte anche alle famiglie con bambini ed alle persone anziane, fino alle camminate più difficili e faticose. Che siate degli escursionisti esperti ed allenati o che siate invece dei semplici amanti della montagna venuti per una gita fuori porta, un weekend o una vacanza rilassante sull’Altopiano di Asiago, lungo gli innumerevoli sentieri che percorrono i nostri monti avrete la possibilità di immergervi in una natura splendida ed incontaminata tra fitti boschi, pascoli e verdi vallate e di respirare l’aria pura che li caratterizza. Salute, corpo e mente non potranno che trarne beneficio!
IL GIRO DELLE MALGHE
DI GALLIO
Una facile escursione per le malghe attorno a Gallio con partenza dagli impianti di risalita di Melette 2000. Si segue il sentiero 850 che si snoda in cresta passando per diverse malghe e casere fino a raggiungere Malga Fiara e Fiaretta. Da qui si prende la strada sterrata che scende verso Gallio e si può fare una sosta al rifugio Campomuletto.
ITINERARIO DEL
MONTE ORTIGARA
Una delle escursioni più famose a tema Grande Guerra. Si parte dal Piazzale Lozze, raggiungibile con una stradina sterrata (in pessime condizioni) da Gallio, e si raggiunge la cima in circa 1 ora e mezza con 350 metri di dislivello, sempre seguendo il sentiero 840.